Stipendio dottorato di ricerca

Il problema del basso stipendio di chi fa il dottorando sta nel fatto che metà di questi lo fa GRATIS (senza borsa) per cui chi ha la fortuna di avere la borsa non può nemmeno lamentarsi. Come dire: ci tengono in perenne stato comatoso.
E poi con la disoccupazione che c’è in giro, non si corre il rischio di non avere nuove reclute. Diciamoci la verità: molto spesso il dottorato rappresenta la zattera di salvataggio per tanti che non sanno proprio dove andare a sbattere la testa.
E’ difficile che chi è figlio di imprenditore vada a fare il PhD.
In una siffatta condizione, come si può sperare che le condizioni migliorino?
Intanto proporrei di eliminare i posti a concorso senza borsa (perchè tanto si sa: in Italia un dottorando non continua semplicemente una formazione, ma fa mille altre cose (assistenza didattica, tecnico di laboratorio, aiuto scrivano ect.) cioè: LAVORA. E si sa: l’operaio è degno della sua mercede (in Italia è stato convertito in: il dirigente è degno della sua mercedes).

Stipendio dottorato di ricercaultima modifica: 2007-12-09T19:14:28+01:00da ambter
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Stipendio dottorato di ricerca

  1. Ciao Pasquale, grazie della visita e dei commenti al nostro blog, anche il tuo blog è molto interessante perchè tratta di un argomento molto delicato e particolare: l’etica professionale. E’ davvero difficile parlare di etica nella nostra società ma se tu porterai avanti il tuo blog coinvolgendo sempre più persone (come già stai facendo) avrai raggiunto quest’obiettivo. In bocca al lupo da Ing&Amb

Lascia un commento