ATTENTI ALLE SPINE!

Qualche giorno fa, mentre passavo la scopa elettrica, mi sono accorto che la spina elettrica aveva una forma particolare. Assomiglia molto ad una presa F definita CEE 7/4 e comunemente chiamata schuko, contrazione di Schutzkontakt, che significa “contatto di protezione” (conosciuta anche come presa tedesca) che in fatto di sicurezza pare rappresenti lo stato dell’arte. Attualmente, anche in Italia, molte apparecchiature sono vendute una presa CEE 7/7 in plastica stampata (non smontabile).

L’oggetto della mia curiosità è rappresentato dal fatto che la spina della mia Colombina DELONGHI, non possiede il terminale per la “messa a terra” poiché la base circolare ha fori e intagli in grado di farla scorrere fra i contatti di terra delle prese tipo “schuko”, anche se non viene stabilita una connessione elettrica con la messa a terra dell’impianto elettrico.

Ciò è assolutamente incredibile. Da alcuni anni siamo costretti a comprare adattatori su adattatori di questo tipo per poi avere minori garanzie di sicurezza. Le spine tradizionali, le cosidette “Italiane” a tre poli, hanno sempre la predisposizione per la messa a terra.

Guardando gli altri elettrodomestici con attenzione, mi sono accorto che casa mia è disseminata di queste spine assurde che obbligano a montare adattatori (5-6 €) che non migliorano la sicurezza.

45c95a0f6651c3a17e6554b21dde3e70.jpg
ATTENTI ALLE SPINE!ultima modifica: 2008-02-25T13:15:30+01:00da ambter
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “ATTENTI ALLE SPINE!

  1. Buon Giorno a tutti,
    Vorrei condividere la mia allegria di oggi con tutti… Ho trovato il sito internet che sognavo di trovare da tempo……SI-WEB………!
    Si-web è un sito unico nel suo genere… tratta argomenti in materia di Sicurezza sul Lavoro, Tutela Ambientale, Qualità, Privacy e Etica…. C’è anche una fantastica sezione aperta a tutti dove si possono visionare fantastici video in materia di sicurezza sul lavoro…..
    Che dire provate a visitarlo!
    L’indirizzo è http://www.si-web.it
    Auguro a tutti una splendida giornata

  2. La spina ha questa forma per essere usata sia nelle prese scuko che in quelle francesi e non usa la terra perchè ha un doppio isolamento.

    Se l’apparecchio avesse necessità della terra avrebbe montato una presa diversa, esiste un tipo che si inserisce sia sulla scuko che nella francese anche se queste hanno un sistema diverso per la terra, alette laterali la scuko e spinotto esterno la francese.
    Le italiane bibasso+scuko funzionano con tutte e due i tipi di spina

Lascia un commento